Susanna Bertelli
Tecnologo dei Laboratori Nazionali di Frascati (Infn), lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della storia della fisica. E’ curatrice di mostre, progetti di educazione scientifica e didattica museale, ha fondato il progetto Fisici Senza Frontiere in cui conduce laboratori didattici hands-on rivolti agli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Eleonora Diociaiuti
Assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Collabora con l’esperimento Mu2e, in fase di costruzione presso il Fermilab. La sua attività si divide tra il montaggio del calorimetro elettromagnetico, le simulazioni legate al processo cercato dall’esperimento e attività di R&D per futuri rivelatori. È tra i fondatori dell’Associazione Le Scie Fisiche che si occupa di divulgazione scientifica sui social media.
Marco Giordano
Docente AFAM – CdL in “Musica Elettronica” a L’Aquila e Roma – ed educatore digitale. E’ co-autore del libro ‘Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria’, una guida per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono introdurre il coding nella didattica senza stravolgere il loro modo di insegnare.
Lucilla Pronti
Assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN) dal 2019. La sua attività di ricerca è incentrata sul supporto agli utenti di spettroscopia infrarossa con luce di sincrotrone per la caratterizzazione dei materiali in diversi campi di ricerca. Nell’ambito della rete INFN-CHNet si occupa di indagini diagnostiche applicate ai beni culturali per lo studio dei materiali costituenti e dei fenomi di degrado.
Barbara Sciascia
Ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati (Infn), lavora nel campo della fisica sperimentale delle alte energie ed è responsabile locale dell’esperimento LHCb del CERN. Ha ideato il progetto EduKIDS dei LNF dedicato alla divulgazione scientifica per i più piccoli.