Scienza genere e nuove generazioni – seconda giornata dedicata alla parità di genere in fisica

Il 16 maggio 2018 presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN si svolgerà la seconda giornata dedicata alla parità di genere in fisica, frutto di una collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’iniziativa s’iscrive nel progetto europeo GENERA, Gender Equality Network in the European Research Area, coinvolgente 12 Paesi, 18 Istituzioni di ricerca e 17 enti osservatori e finalizzato al miglioramento delle condizioni di parità tra uomini e donne nel mondo della fisica, tradizionalmente caratterizzato da una preponderanza del genere maschile.

Il programma prevede interventi di ricercatori e ricercatrici, nonché rappresentanti istituzionali dei due enti promotori, che inviteranno a riflettere sul panorama delle politiche di genere attualmente implementate nel nostro paese e sulle possibili azioni da realizzare in ambito scolastico atte a sensibilizzare rispetto alla tematica. Dopo una breve analisi delle statistiche, la prospettiva diverrà quella dei ricercatori stessi, i quali racconteranno la loro personale esperienza, di studio e lavorativa. Infine, verrà dato spazio agli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno partecipato al concorso attraverso la produzione di alcuni elaborati sul tema “Donne scienza e pregiudizi di genere”.

Info e registrazione: http://agenda.infn.it/event/premiazione_II_edizione