La scienza per i bambini ai LNF

Il 27 settembre, in occasione dell’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori, i Laboratori Nazionali di Frascati hanno organizzato per la prima volta, su iniziativa del Servizio Informazione e Divulgazione Scientifica, un evento scientifico speciale dedicato ai figli e parenti dei dipendenti delle sedi LNF e AC.

L’evento ha coinvolto bimbi piccolissimi a partire dai 3 anni, ma anche bambini e ragazzi fino ai 14 anni che hanno partecipato ad attività studiate ad hoc per loro dai ricercatori LNF.

Per i più piccoli (3-6 anni) è stato realizzato un eccezionale laboratorio creativo all’interno dell’acceleratore di particelle DAFNE, aperto e preparato appositamente per accogliere questa extra-ordinaria attività sperimentale.

I bambini dai 7 ai 10 anni hanno preso parte a un laboratorio hands-on sulla pressione. E ancora per i più grandi, dagli 11 ai 14 anni, è stato allestito un divertente atelier didattico sull’elettricità. Nessuna lezione, solo fisica proposta in una formula inclusiva e divertente.

L’iniziativa, molto apprezzata dai kids, è stata gradita anche dai dipendenti per l’attenzione dedicata alle loro famiglie e per l’opportunità di condividere con i propri cari i luoghi in cui si lavora ogni giorno. Inoltre è stata l’occasione per veicolare un messaggio importante tra i colleghi, ovvero la volontà di lavorare insieme su una buona comunicazione che favorisca il coinvolgimento e la partecipazione di tutti nelle attività promosse dai Laboratori. Un esperimento che ha avuto successo e che troverà nuovo spazio in futuro per progetti sempre più appassionanti.

di Sara Arnone