L’esperienza di una ricercatrice LNF in onda su Rai Scuola

La nostra collega Catalina Oana Curceanu protagonista della 14a puntata della stagione 2019 di “Memex – Vita da Ricercatore”.

Si parte dal Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca, con la ricercatrice LNF-INFN impegnata in una lezione sui rapporti tra fisica “strana” e fisica “normale”, per proseguire poi con una visita ai Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso, dove la scienziata racconta gli esperimenti che attualmente conduce presso le due diverse sedi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il programma di divulgazione scientifica, prodotto da Rai Scuola e condotto Davide Coero Borga, offre uno scorcio sulla quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita alla ricerca.

Il simpatico sottotitolo – “Bestiario del mondo della scienza” – suggerisce l’intento di questa docu-serie: tratteggiare le diverse personalità che ogni giorno s’incontrano e interagiscono – un po’ come le particelle a livello microscopico – in un centro di ricerca.

La puntata, andata in onda lo scorso 17 settembre, in prima serata (Rai Scuola – canale 146), verrà replicata più volte da qui a dicembre ed è disponibile su RaiPlay.