LNF EDUCATIONAL 2017: un nuovo programma di appuntamenti con la Scienza

logo_edu_2017-300x159Partirà a gennaio 2017 il programma annuale Educational dei Laboratori Nazionali di Frascati, una vasta gamma di iniziative pensate per Studenti, Docenti e Pubblico generico.

Tali attività, elaborate sulla base della pluriennale esperienza LNF nella diffusione della cultura scientifica, si confermano una preziosa occasione di orientamento per i ragazzi e sono riconosciute quali progetti di Alternanza Scuola-Lavoro da svolgere nel corso degli ultimi tre anni di scuola, secondo quanto previsto dai nuovi programmi ministeriali.

Il Programma Studenti delle scuole secondarie di secondo grado comprende visite guidate agli apparati sperimentali, lezioni-spettacolo, seminari presso i LNF e presso le scuole, differenti tipologie di stages e tirocini in lingua italiana e inglese, nell’ambito dei quali si realizza quell’auspicabile incontro tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro.

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado i LNF propongono Edukids, un progetto ideato per introdurre i più piccoli all’affascinante mondo della Fisica Moderna, incuriosendoli con iniziative coinvolgenti e interattive che includono visite guidate, incontri con i ricercatori, aree dedicate durante gli eventi e formazione per i loro insegnanti.

Per i Docenti sono previsti corsi di formazione e aggiornamento nonché programmi mirati ad approfondire argomenti di Fisica Moderna, in risposta all’esigenza di diffondere le tematiche e le scoperte più attuali affinché possano trasmetterle ai loro studenti.

Infine, per il Grande Pubblico, i Laboratori organizzano visite guidate, pomeriggi di scienza, mostre, presentazioni di libri e di film. Due appuntamenti speciali di apertura al pubblico sono gli OpenLabs di maggio e settembre.

Maggiori dettagli sono disponibili nel sito web http://edu.lnf.infn.it/ 

Scarica la brochure