PHOTOWALK 2018

Uno scatto dell’esperimento SPARC realizzato da Pietromassimo Pasqui ai LNF, risultato vincitore della selezione nazionale di Photowalk 2015.
Si tratta della camera a vuoto contenente uno specchio che conduce il raggio laser FLAME alla camera sperimentale dell’acceleratore SPARC. 

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN partecipano anche quest’anno al concorso fotografico “Global Physics Photowalk“, una competizione internazionale nell’ambito della quale i principali laboratori di tutto il mondo aprono le loro porte a fotografi amatoriali e professionisti.
A Frascati l’edizione 2018 del Photowalk per la Fisica si terrà il prossimo 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, nella cornice di OpenLabs, la consueta giornata di apertura al pubblico dei LNF.
L’iniziativa è promossa da Interactions.org, il maggiore network al mondo nel settore della comunicazione di fisica delle particelle, e supportata dall’inglese Royal Photographic Society (RPS).
Si tratta di un’occasione per conoscere più da vicino l’attività dei ricercatori, immortalando i luoghi e gli strumenti attraverso i quali questi affrontano quotidianamente le sfide sempre nuove offerte dalla scienza.
Oltre a quella delle varie sedi italiane dell’INFN (Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali del Sud, Laboratori Nazionali di Frascati, Laboratori Nazionali di Legnaro), il concorso vedrà la partecipazione del CERN, di laboratori sotterranei negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito, nonché centri di ricerca in Giappone, in Canada e, per la prima volta, anche in Cina.

Sarà possibile seguire l’iniziativa anche sui social – hashtag #PhysPics18.

 

Visita la pagina della competizione internazionale Global Physics Photowalk.

Leggi il comunicato stampa INFN del 14.3.2018

Scopri alcuni scatti delle precedenti edizioni di Photowalk ai LNF:

Le foto vincitrici di Photowalk 2012.

Album Photowalk 2015.

 

  • COME PARTECIPARE
  • REGOLAMENTO
  • LIBERATORIA
  • DOVE SIAMO

I Laboratori di Frascati accoglieranno un massimo di 30 partecipanti.
Invitiamo comunque ad iscriversi. Sarà attivata una lista di attesa.
Prima dell’evento i partecipanti saranno contattati per tutti i dettagli relativi all’accesso e alla partecipazione.

ISCRIVITI QUI

Per informazioni: comedu@lnf.infn.it

 

Per partecipare al concorso è necessario compilare e firmare la seguente liberatoria dei diritti d’utilizzo dell’immagine, da consegnare il giorno dell’evento.
Scarica la liberatoria

I LNF sono raggiungibili a piedi dal centro di Frascati e dalle stazioni dei treni di Frascati e Tor Vergata (quest’ultima situata a pochi minuti dai Laboratori). Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina: come raggiungerci.