Programma studenti

I programmi [educational] per studenti, sono rivolti a ragazzi degli ultimi anni di licei e istituti tecnici italiani e stranieri.
Gli studenti, selezionati dai loro docenti in base al curriculum scolastico, alle attitudini e motivazioni personali, vengono inseriti nelle attività di ricerca dei Laboratori. Trascorrono un periodo con i gruppi sperimentali LNF che hanno dato la propria disponibilità, imparando a conoscere le metodologie di lavoro proprie del mondo della ricerca e a usare tecniche e strumentazioni all’avanguardia sotto la guida di ricercatori e tecnici. Imparano inoltre a lavorare in équipe, a produrre dati da analizzare e a presentare in pubblico un lavoro di sintesi.
I tutor scolastici concordano il programma di stage e percorsi formativi con i tutor LNF, e preparano gli studenti ad affrontare l’esperienza di stage. Gli stage rappresentano quindi, per i partecipanti, un’esperienza unica di studio in un ambiente di ricerca e di laboratorio aperto, oltre che un’opportunità di orientamento universitario e/o lavorativo.
A conclusione dello stage, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tematiche stage: Elettronica, Informatica, Meccanica, Rivelatori, Fisica ambientale, Comunicazione della Scienza, Superconduttività, Meccanica Quantistica, Fisica Moderna, Nanotecnologie, Analisi Dati, Fisica Teorica, Elettromagnetismo e circuiti, Amministrativo contabile-gestionale.
Tematiche percorsi formativi: Fisica delle particelle elementari e Cosmologia, Meccanica quantistica, Fisica degli acceleratori di particelle e loro possibili applicazioni, Teoria della relatività, Modello standard e forze fondamentali.
PROGRAMMA STUDENTI 2018 Edizioni passate