PROGRAMMA STUDENTI SCUOLE 2022

Scuole primarie

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di primo grado

Attività didattico-educative dedicate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di I grado per le quali viene rilasciato un attestato di partecipazione.

EduKids

Lezioni online della durata di circa un’ora con attività dimostrative

Scuole secondarie di secondo grado

Scuole secondarie di secondo grado

Piano delle attività didattico-educative dedicate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado per le quali viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il programma Educational propone due attività in presenza: IPPOG e Summer School (che si svolgeranno presso la sede dei LNF) e tre attività online: International Day of Women and Girls In Science, INSPYRE e Researchers @School – digital edition.

Per quest’anno verranno aperte le registrazioni nelle date indicate, si veda quanto riportato nelle tabelle relative ai singoli eventi.

Per gli eventi in presenza la registrazione non garantirà la partecipazione all’evento che verrà assegnata a seguito di una selezione. All’apertura delle iscrizioni le scuole dovranno proporre/registrare direttamente gli studenti (un ragazzo e una ragazza).

 

Il programma delle attività si svolgerà in presenza e online e sarà possibile partecipare agli eventi anche in modalità PCTO.

 

Come prepararsi ai percorsi Stage LNF

International day of Women and Girls in Science

Giornata istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca. Rivolto a classi IV e V.

Periodo: 11 febbraio

ONLINE

 

Researchers @Home

Ciclo di incontri co i ricercatori INFN dedicati alla fisica moderna e alle più importanti linee di ricerca scientifica e tecnologica.

Periodo:  nell’anno scolastico

Summer School

Percorsi formativi in ambito tecnico-scientifico, che prevedono seminari e attività sperimentali guidate da ricercatori INFN. Rivolti a classi IV.

Periodo:   13 – 17 giugno

Iscrizioni: dal 14 al 24 febbraio