Summer School 2022

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano la Summer School per studenti del IV anno di Scuola secondaria di secondo grado.
La Summer School si terrà in presenza dal 13 al 17 giugno 2022, presso i LNF.

Durante la scuola verranno affrontati i principali temi della fisica moderna, con approfondimenti sulle attività di ricerca condotte dall’ente. L’iniziativa ha lo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto fra la scuola e il mondo del lavoro tipico della ricerca scientifica costituendo un valido momento formativo e orientativo rispetto alle scelte che gli studenti dovranno compiere una volta terminati gli studi scolastici. Tra le attività proposte: lezioni frontali, attività dimostrative, attività sperimentali e visite guidate ai siti sperimentali.

Lo stage è rivolto a studentesse e studenti del IV anno fino a un massimo di due persone per Istituto. Poiché l’INFN promuove una cultura improntata alla valorizzazione della diversità, all’inclusione, all’equità di genere, alle pari opportunità per tutti e per tutte, e si propone di rimuovere le pratiche, apparentemente neutre, che hanno dimostrato un impatto negativo sulle opportunità di carriera delle donne, invitiamo ciascuna scuola a registrare n.1 studentessa e n.1 studente.

Il numero dei partecipanti ammessi alla Scuola è 52.

 

La lista di attesa sarà attivata a partire dal giorno 12 aprile 2022.

 

 

 

 

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Work in Progress

Lo stage inizierà il giorno 13 giugno alle ore 14.00 e terminerà il giorno 17 giugno alle ore 14.30.

INFO GENERALI

INFO GENERALI

  • Gli studenti saranno ospitati presso i Laboratori nell’ambito dell’orario lavorativo in accordo con i rispettivi tutor e potranno usufruire della mensa. La presenza sarà rilevata in entrata e in uscita tramite il controllo della Portineria.
  • Gli studenti dovranno avvertire tempestivamente i tutor e l’Ufficio Educazione e Divulgazione Scientifica in caso di assenza, ritardi o uscite anticipate. Ai fini della consegna dell’attestato di partecipazione non sono ammesse assenze se non per gravi motivi.
  • Lo stage è gratuito. Sono a carico degli studenti le spese di viaggio e alloggio. Il pranzo è gratuito presso la mensa LNF durante i giorni dello stage.
  • Si raccomanda di rispettare l’orario delle lezioni ed un comportamento adeguato ad un ambiente di lavoro. Si prega di leggere attentamente le norme comportamentali.
  • Come prepararsi allo stage.

INFO LOGISTICHE

INFO LOGISTICHE

  • Le prenotazioni alberghiere richieste sono confermate direttamente dal nostro Ufficio all’Hotel Villa Mercede. Le prenotazioni sono per stanze doppie con bagno privato (55 euro a persona per notte, pagamento direttamente in hotel).
  • Come raggiungerci

PCTO

PCTO

La partecipazione alla Summer School potrà essere riconosciuta agli studenti come attività PCTO, previa stipula di una convenzione con i Laboratori Nazionali di Frascati.

 

CONTATTI

CONTATTI

Responsabile
Susanna Bertelli

Coordinamento Organizzativo

Sara Arnone, Debora Bifaretti,

e-mail: stages@lists.lnf.infn.it