Summer School

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano la Summer School per studenti del IV anno di scuola secondaria di secondo grado.L’iniziativa ha lo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto fra la scuola e il mondo del lavoro tipico della ricerca scientifica costituendo un valido momento formativo e orientativo rispetto alle scelte che gli studenti dovranno compiere una volta terminati gli studi scolastici.
La partecipazione alla Summer School potrà essere riconosciuta agli studenti come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, previa stipula di una convenzione con i Laboratori Nazionali di Frascati.
Gli stage della Summer School si articolano nelle seguenti tipologie e i relativi programmi sono disponibili ai link sottostanti:

STAGE DI 5 GIORNI

A.Fisica moderna – Meccanica quantistica e misura della costante di Planck

B.Rivelatori – Studio di Raggi Cosmici

C.Analisi Dati – Reti Neurali

D.Meccanica – Termotecnica

E.Superconduttività

F.Amministrazione

STAGE DI 10 GIORNI

G.Nanotecnologie – Biotecnologie e grafene

H.Elettronica – Simulazione elettronica analogica con SPICE

STAGE DI 15 GIORNI

L.Informatica – Progettazione e gestione di un sistema dati per un esperimento che produce almeno 3000 Terabyte

M.Comunicazione – Organizzazione di Eventi Divulgativi

 

N.B. Gli studenti non devono aver frequentato altri stage presso i LNF.

INFO GENERALI

INFO GENERALI

  • Gli studenti saranno ospitati presso i Laboratori nell’ambito dell’orario lavorativo 8-16 in accordo con i rispettivi tutor e potranno usufruire della mensa. La presenza sarà rilevata in entrata e in uscita tramite il controllo della Portineria.
  • Il primo giorno tutti gli studenti seguiranno le presentazioni sull’organizzazione e sull’attività di ricerca dei Laboratori in Auditorium, in seguito verranno divisi in base al proprio programma. Nel corso degli stage è prevista una visita guidata ai laboratori che sarà concordata con i tutor.
  • Gli studenti dovranno avvertire tempestivamente i tutor e l’Ufficio Comunicazione ed Educazione Scientifica in caso di assenza, ritardi o uscite anticipate. Ai fini della consegna dell’attestato di partecipazione non sono ammesse assenze se non per gravi motivi.
  • Lo stage è gratuito. Sono a carico degli studenti le spese di viaggio e alloggio. Il pranzo è gratuito presso la mensa LNF durante i giorni dello stage.
  • Si raccomanda di rispettare l’orario delle lezioni ed un comportamento adeguato ad un ambiente di lavoro. Si prega di leggere attentamente le norme comportamentali e di seguire il corso online sulla sicurezza.

INFO LOGISTICHE

INFO LOGISTICHE

  • Le prenotazioni alberghiere richieste sono confermate direttamente dal nostro Ufficio all’Hotel Villa Mercede. Le prenotazioni sono per stanze multiple con bagno privato e prima colazione inclusa (pagamento direttamente in hotel).
  • Come raggiungerci
  • Mappa LNF

CONTATTI

CONTATTI

Responsabili
Claudio Gatti
Rossana Centioni

Coordinamento Organizzativo
Sara Arnone
Debora Bifaretti

e-mail:stages@lists.lnf.infn.it