Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022
Nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN aderiscono al progetto NET – scieNcE Together con una serie di eventi dedicati alla diffusione della cultura scientifica in programma nella settimana dal 26 settembre all’1 ottobre!
Vi aspettiamo con:
aperitivi scientifici presso la Città dell’Altra Economia a Roma in compagnia dei ricercatori e delle ricercatrici INFN-LNF e degli altri enti di ricerca partner del progetto (calendario degli eventi disponibile a breve)
il 28 settembre visita guidata ai Laboratori Nazionali di Frascati ingresso su prenotazione
dalle 9:30 alle 13:30 apertura per le Scuole secondarie di II grado
dalle 14:30 alle 17:30 apertura per il vasto pubblico
Visite guidate ai LNF: Bruno Touschek Visitor Centre e DAFNE
In occasione dei pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) organizzano una giornata di visite guidate al Bruno Touschek Visitor Centre e all’acceleratore Dafne per avvicinare gli studenti e il pubblico alle attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il Bruno Touschek Visitor Centre è l’esposizione permanente dei LNF dedicato al passato, presente e futuro della fisica delle particelle. La narrazione intreccia il racconto delle grandi domande della fisica contemporanea con la presentazione degli strumenti che ci aiutano a trovare le risposte. L’esposizione è strutturata in diverse aree dedicate alla fisica delle particelle, all’astrofisica e alle tecnologie ad esse connesse. DAΦNE è il collisore attualmente in funzione a Frascati. L’acceleratore è composto da 2 anelli lunghi circa 100 m, in cui circolano fasci ad alta intensità di elettroni e positroni che si incrociano in due possibili punti d’interazione. Per diversi anni in questo acceleratore si è investigata l’asimmetria materia e antimateria, oggi vengono studiati gli atomi esotici per comprendere sempre di più le caratteristiche della materia.
Come partecipare:
29 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che si terrà a Roma presso la Città dell’Altra Economia
PIANETA IDROGENO
Aperiscenza
Giovedì 29 settembre – ore 19.00
Presso Città dell’Altra Economia – Testaccio
Età consigliata: dai 10 anni
Quattro scienziate vi racconteranno perché l’idrogeno è al centro di tutte le agende politiche come vettore energetico pulito; partendo dalla ricerca di base, spiegheranno che cos’è un protone, come funziona la fusione nucleare, come si costruisce un acceleratore di particelle al plasma e perché l’idrogeno è il miglior candidato nella sfida alla decarbonizzazione dell’economia europea e mondiale. Una chiacchierata sui risultati della ricerca scientifica per vincere le sfide ambientali, sociali e sanitarie del futuro.
Intervengono: Gemma Costa (ricercatrice INFN),
Giulia Monteleone (ricercatrice ENEA),
Silvia Pisano (Ricercatrice Centro Ricerche Enrico Fermi),
Alessia Santucci (ricercatrice ENEA)
Moderatrice: Susanna Bertelli (Ricercatrice INFN)
Come partecipare:
30 settembre -1 ottobre
Esperimenti e stand alla Città dell’Altra Economia, Testaccio
Presentazione delle attività dei LNF
30 settembre – 1 ottobre dalle 18.30 alle 23.00
Esplorando il microcosmo
Di cosa è fatta la materia? La ricerca e le ricadute tecnologiche
All’inizio del secolo scorso i fisici avevano capito che la materia che ci circonda è fatta da atomi diversi, circa un centinaio, e che questi a loro volta erano un agglomerato di altre particelle più piccole. Col passare del tempo si è capito che per studiare queste particelle servivano laboratori e strumenti adatti: gli acceleratori e i rivelatori di particelle. Grazie a questi strumenti è stato possibile scoprire e identificare le caratteristiche di tante particelle e si è capito, ad esempio, che le particelle che compongono gli atomi sono le stesse in tutto l’Universo tant’è che piovono su di noi anche quelle generate nel cosmo dalle stelle e dai fenomeni galattici. Nonostante gli enormi passi avanti, oggi conosciamo solo il 5% del contenuto energetico dell’Universo. Tutto il resto è materia di studio per i numerosi esperimenti a Terra e nello spazio progettati e realizzati per rispondere alla domanda: di cosa è fatto l’Universo? Questi esperimenti comportano la realizzazione di tecnologie che vengono molto spesso applicate al vivere quotidiano e che rendono il sapere scientifico una conquista di tutta la società. Le ricercatrici e i ricercatori dei LNF vi presenteranno le attività di ricerca in cui sono impegnati, dallo sviluppo di nuovi acceleratori, rivelatori e tecnologie ad essi connesse allo studio di particelle per capire come è fatta la materia, dall’impiego di tecnologie nucleari per gli studi di biologia, chimica e beni culturali allo sviluppo di strumenti per le esplorazioni spaziali.
Alla scoperta dell’elettricità
Giochi scientifici per bambini – in collaborazione con La Città del Sole
L’elettricità era conosciuta fino dall’antichità, ma solo dal 1700 in poi le ricerche di molti scienziati l’hanno trasformata da magia a strumento che ha cambiato la faccia del mondo! è stata anche la porta per entrare nel mondo dell’infinitamente piccolo e scoprire le invisibili particelle di cui anche noi siamo fatti. Le ricercatrici e i ricercatori di INFN Kids vi proporranno divertenti esperimenti per scoprire i fenomeni naturali che ci circondano.
Quando le carte dicono la verità INFN SXT
Gioco quiz
ScienzaPerTutti propone un gioco scientifico dedicato agli appassionati di fisica che potranno sfidarsi in un divertente ed insolito quiz, con tante domande e diversi livelli di difficoltà, mettendo alla prova le proprie conoscenze e curiosità sui principali temi di fisica moderna. ScienzaPerTutti è il sito di comunicazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La comunità dei ricercatori dell’INFN collabora a questo progetto di comunicazione per rendere accessibili a tutti i temi della scienza, in particolare della fisica, e della tecnologia.
PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI NET 2022:
Raccontare la scienza in modo semplice e coinvolgente è l’obiettivo dei ricercatori di NET. Incontri, laboratori, dimostrazioni, mostre, stand, attività per bambini, trekking e aperitivi scientifici, spettacoli e molto altro ancora al NET Village, per celebrare la più grande manifestazione europea dedicata ai ricercatori.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 è la nostra occasione di affrontare temi attuali della società e di parlare delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere, con il grande pubblico.
Per conoscere tutte le attività consulta il sito: https://www.scienzainsieme.it/