PERCORSO ACCELERATORI
I partecipanti verranno coinvolti in attività dimostrative e sperimentali per investigare i principi di funzionamento di un acceleratore di particelle con un focus sulle attività del laboratorio Dafne Luce e sulle tecniche innovative di accelerazione al plasma.
Infine verranno presentate le attività della facility TEX, un laboratorio dove vengono effettuati test sui dispositivi che andranno a comporre un acceleratore di particelle e verrà proposta una sessione sperimentale dedicata ai magneti che sono tra gli elementi chiave all’interno di un acceleratore.
PERCORSO RIVELATORI
I rivelatori sono strumenti che ci consentono di investigare le particelle che vengono prodotte all’interno di un acceleratore. In questo percorso il primo giorno studentesse e studenti, dopo una breve introduzione teorica condurranno un esperimento per rivelare i raggi cosmici, nel secondo giorno realizzeranno un’analisi dati per selezionare gli eventi relativi alla produzione del Bosone di Higgs dell’esperimento ATLAS del CERN e nel terzo giorno parteciperanno a un laboratorio dedicato ai rivelatori sviluppati per lo studio dei neutroni.
PERCORSO MATERIA OSCURA
La materia oscura compone il 25% del contenuto energetico dell’Universo e si sta investigando in tantissimi esperimenti condotti sia sulla Terra che nello spazio. Dopo un’introduzione teorica sulla materia oscura e sugli esperimenti in essere per investigarla, i partecipanti verranno coinvolti in una prima attività dimostrativa legata all’esperimento PADME, nei giorni successivi verrà proposta un’attività legata al laboratorio COLD in cui verranno presentate le tecnologie per studiare la materia oscura con un primo focus sulla fenomenologia della superconduttività e un approfondimento sugli esperimenti di criogenia per ricerca di materia oscura leggera.