AggiornaMenti è il corso di formazione e aggiornamento promosso dall’INFN dedicato alla didattica della scienza con metodologia hands-on, rivolto ai docenti di materie scientifiche delle Scuole Secondarie di Primo grado.
I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano una scuola della durata di una settimana (solo i pomeriggi), con live webinar e attività sperimentali sotto la supervisione dei Ricercatori. L’accesso alle lezioni potrà avvenire in qualsiasi momento e i contenuti rimarranno a disposizione dell’utente. I temi proposti sono stati scelti per essere il più vicino possibile alle esigenze degli insegnanti in relazione ai potenziali interessi delle ragazze e dei ragazzi. Ogni attività è pensata per essere realizzata nel contesto classe, con proposte riproducibili con attrezzatura low-tech facilmente reperibile.
I Laboratori Nazionali di Frascati vantano una tradizione ventennale nell’ambito della disseminazione scientifica che annovera molteplici collaborazioni con i docenti e con le scuole di ogni ordine e grado.
Durata: 5 giorni
Giorni: 22 – 26 marzo 2021, dalle 15.00 alle 18.30
Docenti: S. Bertelli, M. Giordano, S. Marcellini, e B. Sciascia
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per un totale di 18 ore.
La quota di registrazione è di € 70,00. Per i Docenti supplenti è prevista una tariffa agevolata (scrivere a info.incontri@lists.lnf.infn.it)
- PROGRAMMA
- REGISTRAZIONE
- INFORMAZIONI
Lunedì 22 marzo
|
|
14.50 – 15.00 | Benvenuto e presentazione programma |
15.00 – 16.30 | Micro:Bit [Laboratorio, Marco Giordano]
Micro:Bit (https://microbit.org/) ideato dalla BBC nel 2015, è un piccolissimo computer programmabile pensato sia per coinvolgere direttamente i ragazzi nella scrittura di software costruendo “nuove cose” invece di essere solo utenti passivi, ma anche per rendere l’insegnare e l’apprendere più facili e divertenti. |
16.30 – 17.00 | Pausa |
17.00 – 18.30 | Luce [Laboratorio, Susanna Bertelli, Paolo Bernardoni]
Esperimenti sull’ottica geometrica (leggi della riflessione e della rifrazione) e il funzionamento e la costruzione di alcuni strumenti ottici. Caratteristiche dello spettro elettromagnetiche e possibili applicazioni. |
Martedì 23 marzo
|
|
15.00 – 16.30 | Micro:Bit [Laboratorio, Marco Giordano]
Micro:Bit (https://microbit.org/) ideato dalla BBC nel 2015, è un piccolissimo computer programmabile pensato sia per coinvolgere direttamente i ragazzi nella scrittura di software costruendo “nuove cose” invece di essere solo utenti passivi, ma anche per rendere l’insegnare e l’apprendere più facili e divertenti. |
16.30 – 17.00 | Pausa |
17.00 – 18.30 | Calore e temperatura [Laboratorio, Susanna Bertelli]
Dopo aver definito il calore verranno introdotti i conduttori e gli isolanti termici. Si investigheranno inoltre i diversi metodi di propagazione del calore e alcuni fenomeni che sono determinati dal calore come la dilatazione termica e i passaggi di stato in una sostanza. |
Mercoledì 24 marzo
|
|
15.00 – 16.30 | App scientifiche [Laboratorio, Marco Giordano e Barbara Sciascia]
I cellulari sono considerati a torto o a ragione i maggiori “fattori distraenti” per i pre-adolescenti. Esistono però molte App che li rendono strumento di scoperta e apprendimento. Esamineremo e proveremo insieme alcune App disponibili gratuitamente suggerendo esercizi e sfide da proporre in classe. |
16.30 – 17.00 | Pausa |
17.00 – 18.30 | Meteo [Laboratorio, Marina Buiat]
Verranno proposti semplici esperimenti per studiare l’aria e i fenomeni meteorologici, e costruire alcuni degli strumenti del meteorologo. Verranno fornite indicazioni sufficienti a riprodurre gli esperimenti in classe. |
Giovedì 25 marzo
|
|
15.00 – 16.30 | Bufale scientifiche [Laboratorio, Stefano Marcellini]
Capire come e perché funzionano le bufale (o fake news); esercitazione pratica con i partecipanti analizzando insieme quanto trovato in rete; suggerimento/costruzione di percorsi da fare/costruire con le classi. |
16.30 – 17.00 | Pausa |
17.00 – 18.30 | Pressione e vuoto [Laboratorio, Susanna Bertelli]
La pressione atmosferica, gli effetti dell’aria che ci circonda e il vuoto verranno introdotti attraverso attività dimostrative. In particolare presenteremo la pressione nei fluidi e vedremo cosa succede in mancanza di aria con alcuni esempi. |
Venerdì 26 marzo
|
|
15.00 – 16.30 | Big Bang [Lezione, Barbara Sciascia]
Uno dei grandi successi della fisica moderna, raccontato con rigore ma a un livello adatto agli studenti delle medie; può fare da raccordo a molti argomenti toccati a scuola; verranno forniti spunti e materiali da riproporre in classe. |
16.30 – 17.00 | Pausa |
17.00 – 18.30 | Elettricità [Laboratorio, Barbara Fabbri]
In questa sessione verranno presentati diversi fenomeni elettrici attraverso la realizzazione di esperienze dimostrative. Verranno illustrate macchine elettrostatiche e modelli di acceleratori di particelle. |
Termini di registrazione e pagamento:
Gli iscritti riceveranno conferma di partecipazione e le istruzioni con le modalità di pagamento. Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.
RegistrazioneSi può effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario.
Certificazione:
Attestato di partecipazione. L’INFN è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alle referenti del corso:
Sara Arnone, Debora Bifaretti, Elisa Santinelli