Nell’ambito del Progetto SUSA, ENEA propone una serie di seminari e attività rivolte agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, finalizzati a far conoscere le principali linee di attività svolte nei propri laboratori di Frascati e, al tempo stesso, a far familiarizzare gli studenti con il metodo scientifico.
La proposta è riservata alle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private del territorio di Roma metropolitana. Le attività sono presentate e coordinate da ricercatori ENEA in presenza o online se necessario.
Attività:
- Un esperimento con il plasma
- L’energia delle stelle per il nostro futuro. Il progetto DTT a Frascati
- Ricostruzioni di immagini 3D con laser scanner
- Conosci e fai conoscere la storia del tuo territorio
Agli studenti che parteciperanno sarà chiesto di produrre un poster che riassuma l’attività svolta e che sarà esposto durante un evento che si terrà il 27 aprile 2022 presso Le Mura del Valadier a Frascati.
Le scuole interessate a partecipare possono contattare: Daniela.Nardone@enea.it
Il Progetto SUSA – Smart Urban Sustainable Area ha lo scopo di attuare l’Agenda Urbana europea (Patto di Amsterdam, 2016) è di realizzare, nel quadrante sud est romano un progetto di area specializzata in scienza e conoscenza. E’ finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e coordinato dall’Università Roma Tor Vergata e vede la creazione di un network composto dall’Ateneo romano, da Roma Capitale – Municipio VI, dal Comune di Frascati e da CNR, ENEA, INAF, INFN. La rete vede il supporto di ASI, Roma Capitale – Municipio VII.