Let’s STEM together
Gemma Costa
Gemma Costa è una ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati. Fa parte dal 2016 del gruppo SPARC_LAB, dove ha iniziato la sua attività scientifica con il progetto di tesi magistrale in Fisica alla Sapienza, e il suo successivo Dottorato in Fisica degli Acceleratori. Attualmente fa parte del Servizio Laser della Divisione Acceleratori, lavorando a diversi progetti europei e nazionali, come EuPRAXIA ed EuAPS, che hanno come filo conduttore lo studio e l’ottimizzazione della tecnica di accelerazione al plasma in diverse configurazioni.
Matteo Giovannetti
Matteo Giovannetti è un ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati (INFN). Dal 2017 si occupa di sviluppare nuovi rivelatori di particelle e la sua attività di ricerca verte sulla creazione e la caratterizzazione di rivelatori resistivi a gas, principalmente μ-RWELL e sRPC. I rivelatori a gas sfruttano l’energia che una particella carica rilascia all’interno del gas per identificare le sue proprietà, come ad esempio la direzione da cui proviene. Queste tecnologie sono perfette per coprire i grandi volumi occupati dai moderni esperimenti di fisica delle alte energie, come il Muon System dell’esperimento LHCb al CERN.
Giada Mancini
Giada Mancini è una ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati. Fa parte dal 2012 dell’esperimento ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) installato presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN. Nell’ambito della sua attività di ricerca, ha contribuito in modo determinante alle misure delle proprietà del bosone di Higgs con i dati raccolti dall’esperimento ATLAS nel canale di decadimento H->ZZ*->4l. Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nell’ambito della costruzione e test delle camere MicroMegas per l’upgrade del rivelatore in vista dell’aumento di luminosità di LHC, rivestendo ruoli di responsabilità a livello sia nazionale che internazionale.
Matthew Moulson
Matthew Moulson è un primo ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati. Nato in America, ha studiato alla Columbia University, a New York, dove ha conseguito il PhD in fisica nucleare. Nel 1998 si è trasferito a Frascati per collaborare all’esperimento KLOE. Ora è responsabile del gruppo LNF dell’esperimento NA62 al CERN e si occupa del disegno di rivelatori per la prossima generazione di esperimenti sui decadimenti dei mesoni K.
Barbara Sciascia
Prima Ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati (Infn), lavora nel campo della fisica sperimentale delle alte energie ed è responsabile locale dell’esperimento LHCb del CERN. Ha ideato il progetto EduKIDS dei LNF dedicato alla divulgazione scientifica per i più piccoli.
Clara Taruggi
Clara Taruggi si è laureata presso l’Università degli Studi Roma Tor Vergata, ottenendo poi una borsa di dottorato per lavorare all’esperimento PADME. Quest’ultimo, realizzato presso i Laboratori Nazionali di Frascati, si occupa di cercare una nuova particella, il fotone oscuro, che potrebbe essere un potenziale responsabile dell’interazione tra materia ordinaria e materia oscura. Attualmente lavora nello stesso esperimento come assegnista di ricerca, dedicandosi principalmente alla costruzione e alla caratterizzazione di rivelatori.