APR
2018
SEMINARIO DIVULGATIVO
Elena Solfaroli Camillocci (Università di Roma La Sapienza – INFN)
INFN-LNF, Auditorium B. Touschek
15:30
(durata: 1h + domande)
Medicina e Nucleare cosa hanno in comune?
Farmacia e Radiazioni come possono insieme difendere la nostra Salute?
La medicina moderna, in particolare l’oncologia, trae enormi benefici dai progressi compiuti dalla ricerca scientifica. Un sostanzioso contributo arriva proprio dalla fisica delle radiazioni, tanto che oggi alcuni trattamenti prevedono la somministrazione di medicinali che contengono isotopi radioattivi: i radio-farmaci.
Il seminario illustrerà alcune delle principali applicazioni della fisica delle radiazioni in medicina, e mostrerà come è possibile curarsi con le particelle subatomiche.
ELENA SOLFAROLI CAMILLOCCI
Elena Solfaroli Camillocci è un fisico delle particelle elementari dell’Università di Roma La Sapienza. E’ associata all’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove svolge attività di ricerca in esperimenti di fisica subnucleare.
Ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs nell’ambito dell’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Oggi è membro del Applied Radiation Physic Group, dedicato allo sviluppo di rivelatori di particelle elementari per applicazioni medicali, ed è proponente di una tecnica innovativa di chirurgia oncologica che utilizza la radiazione β.