Concorso Global Physics Photowalk 2018 – tra Fisica e fotografia

Si è aperto ieri, 5 aprile, il concorso fotografico “Global Physics Photowalk“, una competizione internazionale nell’ambito della quale i principali laboratori di tutto il mondo aprono le loro porte a fotografi amatoriali e professionisti.
Presso i Laboratori Nazionali di Frascati questa nuova edizione si terrà il prossimo 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, nella cornice di OpenLabs, la consueta giornata di apertura al pubblico dei LNF.
L’iniziativa è promossa da Interactions.org, il maggiore network al mondo nel settore della comunicazione di fisica delle particelle, e supportata dall’inglese Royal Photographic Society (RPS). Si tratta di un’occasione per conoscere più da vicino l’attività dei ricercatori, immortalando i luoghi e gli strumenti attraverso i quali questi affrontano quotidianamente le sfide sempre nuove offerte dalla scienza.
“Aprire le porte dei principali laboratori di fisica al pubblico ci permette di condividere l’entusiasmo di fare scienza.” dichiara Fernando Ferroni, presidente dell’INFN. “È per questo che abbiamo aderito con convinzione all’edizione 2018 del Photowalk e siamo curiosi di scoprire come i fotografi amatoriali e professionisti, che aderiranno a quest’iniziativa, sapranno cogliere l’arte che si cela nei nostri esperimenti.”
Oltre a quella delle varie sedi italiane dell’INFN, il concorso vedrà la partecipazione del CERN, di laboratori negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito, nonché centri di ricerca in Giappone, in Canada e, per la prima volta, anche in Cina.
Il concorso si articolerà in due momenti: una gara nazionale e una globale. Le foto che vinceranno la competizione nazionale saranno inviate a una giuria internazionale, che selezionerà le foto finaliste. Le vincitrici saranno invece individuate attraverso un voto pubblico.

Sarà possibile seguire l’iniziativa anche sui social – hashtag #PhysPics18.

Scopri di più