AggiornaMenti 2022

Si è conclusa mercoledì 30 novembre 2022 la prima edizione in presenza di AggiornaMenti, corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti di materie scientifiche delle Scuole Secondarie di Primo grado, dedicato alla didattica della scienza con metodologia hands-on organizzato dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

 

 

 

 

 

Il corso, della durata di tre giorni, è stato articolato nelle tre modalità di lezioni frontali, attività sperimentali e coding. Durante le lezioni frontali sono stati affrontati due temi principali: il Big Bang (argomento di solito affrontato con le classi terze) e le bufale scientifiche (per provare a capire come e perché si diffondono, e come discuterne con le classi). Durante le lezioni sperimentali sono stati proposti esperimenti e dimostrazioni legati ai temi di ottica, elettricità, calore e temperatura, tutti realizzati con attrezzatura low-tech e facilmente reperibile. Per le attività di coding è stato usato il microbit, un piccolissimo computer programmabile ideato nel 2015 dalla BBC per coinvolgere direttamente ragazze e ragazzi nella costruzione di cose nuove attraverso la scrittura del software.

Temi e modalità sono stati scelti per essere il più vicino possibile alle esigenze reali degli insegnanti in relazione ai potenziali interessi delle ragazze e dei ragazzi di oggi. Ogni attività è stata pensata per essere riprodotta o utilizzabile nel contesto delle classi.

 

Programma: https://edu.lnf.infn.it/aggiornamenti-2022/