Si terrà dal 1 al 5 Aprile 2019, presso i Laboratori Nazionali di Frascati, l’INternational School on modern PhYsics and REsearch – INSPYRE. Giunta alla sua IX edizione, la scuola dei LNF accoglierà anche quest’anno numerosi istituti provenienti dalle varie regioni italiane e da tutto il mondo.
Il corso – svolto interamente in lingua inglese – consiste in 5 giornate ricche di lezioni e attività laboratoriali mirate ad avvicinare i ragazzi alle sfide della Fisica Moderna e della tecnologia quantistica.
Il programma è finalizzato ad accrescere l’interesse degli studenti rispetto alla Fisica, nonché a illustrare le diverse applicazioni frutto della ricerca scientifica che dimostrano lo strettissimo rapporto che intercorre tra Scienza e Società. Inoltre, i ricercatori LNF coinvolgeranno i ragazzi in una serie di laboratori didattici e li accompagneranno nella visita degli acceleratori e dei principali apparati sperimentali per scoprire più da vicino l’affascinante mondo della Scienza. La sua cornice interculturale rende INSPYRE da sempre, non solo un’occasione di arricchimento dal punto di vista didattico, ma anche una preziosa esperienza di crescita sotto il profilo umano.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 15 Dicembre 2018 tramite l’apposito form online. Ancora posti disponibili per scuole straniere.