Si è concluso il 20 settembre con una giornata premio presso i Laboratori Nazionali di Frascati il concorso a “Scuola di Astroparticelle”. 87 ragazzi sono stati accolti a Frascati con due seminari tenuti da ricercatori LNF e con una speciale visita guidata ai siti di Dafne, Ada e Mostra Rivelatori “OpenDetectors”.
La manifestazione, promossa dall’INFN con la collaborazione dell’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) e del Rotary International e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR), ha visto il coinvolgimento di 18 istituiti di scuola superiore della regione Campania che hanno elaborato 26 progetti scientifici aventi come riferimento il telescopio per raggi cosmici installato dall’INFN nel 2014 presso la stazione Toledo della metropolitana di Napoli.
Il primo posto è andato al Liceo scientifico Galileo Galilei di Napoli per un progetto di realizzazione di una piattaforma online sui raggi cosmici, al secondo posto l’ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia per la costruzione di pannelli solari collegati ad una cella elettrolitica; al terzo posto l’ITI Pacinotti di Scafati per un lavoro sull’analisi di curve isometriche di Radon nei comuni adiacenti alla loro scuola. Menzione speciale per il liceo Virgilio di Pozzuoli che invece ha realizzato due modellini in legno di rivelatori di raggi cosmici per applicazioni divulgative.