La ricercatrice dei LNF, Catalina Oana Curceanu, vincitrice del prestigioso Premio Internazionale 2016 Women in Physics Lecturer dell’Australian Institute of Physics, ha effettuato un giro di conferenze in Australia nel mese di agosto, tenendo circa 30 seminari in varie università, centri di ricerca, scuole e siti pubblici, quali l’osservatorio astronomico di Sydney oppure il Science Centre di Wollongong.
Il giro di conferenze è iniziato in Tasmania ed è proseguito a Sydney, Wollongong, Brisbane, Adelaide, Perth, Canberra e Melbourne. Un vero tour de force!
Catalina ha incontrato bambini di 6 anni, ma anche curiosi di tutte le età, che hanno partecipato alle sue conferenze, nelle quali ha parlato delle stelle, buchi neri, tecnologie quantistiche e delle ricerche che guida ai LNF-INFN e ai LNGS del Gran Sasso. Uno degli obiettivi del tour era quello di parlare alle ragazze di scienza, di incoraggiarle a scegliere una carriera scientifica. Obiettivo raggiunto, visto il grande entusiasmo e la grande partecipazione delle ragazze durante gli incontri australiani. Una delle attività più interessanti è stata la colazione con le ragazze (Girls in Physics Breakfast) che ha visto, malgrado l’inizio alle 7 del mattino, la partecipazione entusiasta di più di 100 studentesse di 20 licei di Melbourne.
Di canguri, koala e altri animai australiani Catalina non ne ha visti tanti, ma ha avuto la possibilità di incontrare tantissime persone entusiaste, che amano la scienza, la seguono e la considerano una risorsa fondamentale per la nostra società.
Catalina è rientrata in Italia con tantissime idee da mettere in pratica con i nostri studenti e docenti, e per tutte le persone curiose di scienza.