Partirà il 30 gennaio l’edizione 2018 dei Pomeriggi di Scienza, seminari divulgativi organizzati periodicamente presso i Laboratori di Frascati e rivolti a studenti, docenti e vasto pubblico. Tali incontri coinvolgono i ricercatori INFN-LNF, nonché ospiti provenienti dai diversi contesti disciplinari, e sono pensati quali preziose occasioni di confronto sulle più attuali tematiche della Fisica Moderna e Contemporanea.
La nuova serie di appuntamenti si aprirà con una lezione introduttiva sui muoni cosmici, particelle elementari le cui peculiari caratteristiche fisiche sono alla base della cosiddetta radiografia muonica. Il professor Giulio Saracino, docente di Fisica presso l’Università Federico II di Napoli, offrirà una panoramica sulle diverse applicazioni di quest’efficace tecnica d’indagine, le quali spaziano dall’archeologia alla vulcanologia. Nel seminario particolare attenzione sarà dedicata alle attività condotte in collaborazione con l’INFN.
Di interesse per vasto pubblico, studenti e docenti di discipline scientifiche
Scopri di più sull’appuntamento del 30 gennaio: http://edu.lnf.infn.it/vulcani-piramidi-e-sottosuolo-i-muoni-cosmici-ci-permettono-di-svelare-i-loro-segreti/