Visite Guidate

I Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) organizzano visite guidate ai siti sperimentali e al Bruno Touschek Visitor Centre per avvicinare gli studenti e il pubblico alle attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’itinerario prevede una visita guidata al Bruno Touschek Visitor Centre, l’esposizione permanente dei LNF sulla Fisica delle Particelle, gli Acceleratori e le attività di ricerca delle scienziate e degli scienziati INFN-LNF. Non è possibile garantire, nel giorno della visita, l’accesso ai siti sperimentali in base alla disponibilità delle attività di ricerca in corso. Le visite sono gratuite e si svolgono esclusivamente su prenotazione.
I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dedicano ogni anno un’intera giornata alla divulgazione scientifica aprendo le porte al pubblico nel mese di maggio in occasione dell’evento OpenLabs: visite guidate all’acceleratore di particelle Dafne e ai maggiori esperimenti in corso, conferenze, incontri con il personale INFN, dimostrazioni scientifiche, lezioni spettacolo e laboratori ludico-didattici per i più piccoli.

Nel mese di settembre i LNF partecipano, inoltre, al progetto Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori proponendo visite e attività divulgative per conoscere il mondo della ricerca e incontri con le scienziate e gli scienziati INFN-LNF.

Per maggiori informazioni consultare i siti dedicati.

Per saperne di più sui LNF: scarica la brochure.

Scuole Primarie e Secondarie I grado

  • Ai visitatori è consentito esclusivamente l’accesso pedonale attraverso l’ingresso situato su Via E. Fermi 60, a 50m dalla Stazione di Tor Vergata.
  • Le auto dei visitatori dovranno essere parcheggiate all’esterno.
  • I  bus potranno entrare per il tempo necessario alla “salita/discesa” dei visitatori.
  • Non è previsto l’utilizzo della mensa o la consumazione dei pasti nelle aree LNF.
  • È obbligatorio prendere visione della Scheda comportamentale sulle sicurezze.
  • I visitatori sono invitati a rispettare la massima puntualità e a presentarsi almeno 10 min prima dell’inizio della visita.

Contatti

comedu@lnf.infn.it